Val d'Ultimo – nel Parco Nazionale dello Stelvio
Una meta segreta per gli amanti della natura
Una delle valli più incontaminate dell'Alto Adige
Da San Pancrazio a est, passando per Santa Valburga, San Nicolò fino a Santa Caterina nel Parco Nazionale dello Stelvio, la Val d'Ultimo affascina con i suoi prati ripidi, i boschi profondi e i limpidi laghi di montagna. Recinti in larice intrecciati a mano indicano la strada verso le vette del Gruppo dell'Ortles. Tradizionali masi abbronzati dal sole adornano il paesaggio. Gli abitanti continuano a coltivare un rapporto rispettoso con la natura; gli alpeggi vengono gestiti come da generazioni. I rifugi servono prelibatezze regionali a base di prodotti locali.
Prendetevi il tempo per scoprire la Val d'Ultimo
Con così tante meravigliose mete escursionistiche e attrazioni turistiche nei dintorni di Ultimo, non vi annoierete di certo. Che preferiate una piacevole passeggiata lungo il sentiero delle masi dell'Ultimo o un'escursione in bicicletta, le migliori attrazioni vi aspettano per essere scoperte. Lasciatevi incantare dai suggerimenti per il tempo libero della regione e pianificate la vostra prossima indimenticabile avventura nell'imponente Val d'Ultimo.
I nostri punti di forza per voi
- Laghetto Avventura Schwemmalm
Docce naturali, ruote idrauliche, una zattera e molto altro ancora. Il lago è una meta ideale per tutta la famiglia, con giochi divertenti ed emozionanti per i più piccoli.
- Sentiero delle fattorie della Val d'Ultimo
Scoprite la valle da vicino: fattorie rustiche che caratterizzano la Val d'Ultimo. Partenza da Kuppelwies, sul versante soleggiato verso l'interno della valle fino a Santa Gertrude, o verso l'esterno della valle sul versante ombreggiato. Circa 18 km, come escursione giornaliera o in due tappe.
- I larici secolari della Val d'Ultimo
Tre larici secolari presso Santa Gertrude sono considerati i coniferi più antichi d'Europa. La leggenda narra che abbiano più di 2000 anni, ma il legno interno rende difficile un conteggio preciso degli anelli.
- Cascata Hartungen
La cascata Hartungen a S. Nicolò, vicino ai larici secolari. Da vedere soprattutto da maggio a ottobre: una fresca immersione nella natura.
- Museo della Valle di Ultimo a S. Nicolò
Offre uno sguardo sulla vita contadina di un tempo. In una tipica stube contadina della Val d'Ultimo, nella cucina affumicata, nella camera da letto e nella latteria potrete scoprire come vivevano e lavoravano un tempo le persone. Scoprite gli attrezzi, i vecchi strumenti artigianali e le tradizioni della valle.
- Chiesetta di Santa Elena
Situata in una posizione straordinaria su una collina boscosa della Val d'Ultimo, visibile da lontano, è una breve sosta contemplativa con vista panoramica.
- Rovine del castello di Eschenlohe
Si erge su una collina boscosa vicino a San Pancrazio. È possibile visitarne solo l'esterno, ma ne vale la pena: la torre è visibile anche dalla strada.
- Casetta sulla roccia
Una curiosità fiabesca dell'Alto Adige. Distrutta originariamente da un'alluvione nel 1882, l'unica casa rimasta in piedi su un masso roccioso è una storia che affascina ancora oggi.










