Museo della Valle dell'Ulten
Approfondimenti sulla vita rurale e sull'arte popolare della Val d'Ultimo
La casa e la sua storia
Il Museo della Val d'Ultimo si trova in un edificio storico a San Nicola (San Nicolò), costruito originariamente come scuola elementare nel 1827. Nel 1969, l'edificio fu trasferito in una nuova sede dal fondatore del museo Gottfried Oberthaler e nel 1973 fu inaugurato come Museo della Valle.
In sette sale tematiche, il museo presenta abiti, strumenti artigianali, scritti antichi, arte popolare e manufatti della cultura rurale.
Cosa c'è da aspettarsi
Tra i punti di forza speciali vi sono l'affumicatoio, la stanza del latte, la camera da letto e la cucina originale dell'affumicatoio, elementi tipici di una fattoria storica.
È presente anche un oggetto da collezione di valore storico: lo scarpone da trekking imperiale e reale dell'imperatrice Elisabetta, che un tempo visitava le terme della valle.
Altre parti della mostra sono dedicate alla biodiversità della valle, alle usanze regionali e all'arte popolare.
Orari di apertura, ingresso e ubicazione
Il Museo della Valle è aperto stagionalmente da fine aprile a fine ottobre 2025, il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 17.30, chiuso il lunedì e il martedì.
L'ingresso costa 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini (6-14 anni); i prezzi per i gruppi e le scuole e la UltentalCard offrono ulteriori sconti.
Il museo è situato in posizione centrale a St. Nikolaus, con parcheggi in paese e collegamenti in autobus (linea 245 da Lana).
La visita al Museo della Val d'Ultimo può essere combinata in modo ideale con il Sentiero delle Fattorie della Val d'Ultimo, un percorso tematico di circa 18 km che passa accanto a fattorie storiche e offre meravigliose viste sul paesaggio della valle.