deutsch
english
Ricerca alloggio Ricerca
Preferiti
()
Da Plan alla Malga Lazins

Finalmente fuori, finalmente in vacanza!

Riscoprire l'Alto Adige - vacanze con un viaggio breve

Quello che amo #quellocheamo

Plan in Passiria

Gioiello naturale alla fine della Val Passiria

Pfelders (1.622 m) è un idilliaco paesino di montagna alla fine della Val Passiria, incastonato nel Gruppo di Tessa. Il paese senza auto è il punto di partenza ideale per impegnative escursioni nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. Da non perdere il circuito dei laghi di Spronser (il più grande altopiano lacustre delle Alpi), il rifugio Stettiner e gli alpeggi di Lazino. La natura incontaminata e l'autentica cultura contadina di montagna rendono Pfelders una meta imperdibile per gli amanti della natura.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Attivi a Pfelders

  • I laghi Spronser
    Il tour regale conduce ai laghi Spronser: dieci laghi alpini che formano il più grande bacino lacustre delle Alpi. Il percorso circolare impegnativo (6-7 ore) richiede una buona condizione fisica, ma ricompensa con laghi di montagna turchesi e viste spettacolari sulle Alpi dell'Ötztal.
  • Rifugio Stettiner Hütte e Eisjöchl
    L'escursione al rifugio Stettiner Hütte (2.875 m) ai piedi dell'Hochfeiler è un classico. Gli alpinisti esperti possono conquistare l'Eisjöchl (3.008 m) e ammirare il mondo glaciale dell'alta montagna.
  • Malga Lazinser Alm e Faltschnal
    Più tranquilla è la Malga Lazinser Alm con le sue specialità tradizionali altoatesine. La Val Faltschnaltal attira con le sue cascate scroscianti e il pittoresco lago Faltschnalsee.
  • Inverno
    In inverno, Pfelders diventa un paradiso per gli sciatori alpinisti e gli escursionisti con le ciaspole: pendii incontaminati lontani dalla folla.

Autentica vita di montagna

Pfelders ha conservato la sua autenticità. Le poche fattorie si integrano armoniosamente nel paesaggio. Il paese senza auto (solo autobus elettrici) emana una tranquillità senza tempo.
Parco naturale del Gruppo di Tessa: Pfelders si trova nel Parco naturale del Gruppo di Tessa, una delle più grandi aree protette dell'Alto Adige. Qui vivono stambecchi, camosci e marmotte, oltre a rari fiori alpini.
Gastronomia: le locande deliziano i palati con l'autentica cucina altoatesina: schlutzkrapfen, canederli allo speck e kaiserschmarrn preparati con prodotti regionali e serviti con cordiale ospitalità.

Pfelders è completamente chiusa al traffico automobilistico 🚙🚫?

Sì, Pfelders non è completamente chiusa al traffico automobilistico, ma è soggetta a una forte limitazione del traffico con restrizioni chiare.

Ecco i dettagli:
Dal 26 dicembre 2007 Pfelders è ufficialmente una zona a traffico limitato. Solo i residenti e gli ospiti che pernottano possono accedere al centro del paese in auto. Agli ospiti viene fornito un codice che viene comunicato insieme alla conferma della prenotazione. Questo codice consente loro di raggiungere l'hotel in auto.

Tutti gli altri visitatori (ad es. gli ospiti giornalieri) che non pernottano nel paese devono parcheggiare l'auto all'ingresso del paese. Da lì possono proseguire in autobus, navetta o a piedi.

⚠️ Restrizioni / Particolarità

  • All'ingresso del paese di Pfelders è disponibile un ampio parcheggio a pagamento.
    Merano e dintorni
  • Per gli utenti della funivia è prevista una regolamentazione speciale: chi utilizza la funivia può parcheggiare l'auto all'ingresso del paese e, a determinate condizioni, ottiene un permesso di parcheggio o agevolazioni.
  • Gli ospiti possono quindi portare in auto ciò che è necessario (ad es. i bagagli), ma il livello di traffico nel paese è quindi molto basso. Il traffico automobilistico all'interno del centro del paese è limitato al minimo.

Si può sciare a Pfelders ❄️?

Sì, a Pfelders si può sciare molto bene.

  • Piste: circa 18 km (5 km facili, 12 km medie, 1 km difficili)
  • Altitudine: 1.600 – 2.502 m
  • Impianti di risalita: 4 (tra cui una moderna seggiovia con sedili riscaldati)
  • Extra: sci notturno il giovedì, scuola di sci e noleggio in loco
  • Particolarità: molto adatto alle famiglie, con impianti di risalita per principianti e area dedicata ai bambini

👉 Conclusione: comprensorio sciistico di dimensioni contenute ma versatile, perfetto per famiglie e principianti, ma che offre anche varietà agli sciatori esperti.

⛰️ Quanto è difficile il sentiero dei laghi di Sprons?

Il sentiero dei laghi di Sprons è uno dei percorsi di montagna più impegnativi: ecco le informazioni più importanti sulla sua difficoltà:

⛰️ Difficoltà e requisiti

  • Il sentiero attraversa un terreno alpino con salite in parte ripide e discese ancora più ripide.
  • In alcuni punti ci sono passaggi esposti, protezioni con scale o catene di ferro. Ciò significa che è indispensabile non soffrire di vertigini e avere un passo sicuro.
  • È richiesta una buona condizione fisica, poiché è necessario superare molti metri di dislivello (salita e discesa spesso oltre 1.100-1.300 m) e tratti tecnicamente impegnativi.

Plan in Val Passiria Plan in Val Passiria[1/5]
Malga Lazins in Val Passiria Malga Lazins in Val Passiria[2/5]
Malga Lazins in Val Passiria Malga Lazins in Val Passiria[3/5]
Escursione da Plan al Rifugio Petrarca Escursione da Plan al Rifugio Petrarca[4/5]
I rododendri di Plan in Val Passiria I rododendri di Plan in Val Passiria[5/5]
To Top

home

ricerca

Elenco preferiti

preferiti

di più