Piaceri nella Bassa Atesina
Vacanze nel sud dell'Alto Adige
I paesi del vino nella Bassa Atesina: Cortaccia, Magrè e Cortina
Immaginate: baciata dal sole, la Bassa Atesina si estende su dolci colline, dove il clima mite invita ogni giorno a nuove scoperte. Qui il vino e la frutta maturano sotto un cielo dorato, ideale per buongustai, avventurieri e amanti del relax.
Scopri Monguelfo, la vivace città porta, passeggia nell'affascinante paese di Laives e lasciati incantare dai paesi del vino Cortaccia, Magrè e Curtenio. Tra castelli storici, chiese venerabili e feste colorate, potrai percepire il profondo radicamento religioso e culturale che rende questo paesaggio così unico.
Ciclismo ed escursionismo
Lungo la pista ciclabile della Valle dell'Adige potrai ammirare paesaggi pittoreschi mentre i vigneti si estendono nella pianura. Numerosi tour offrono avventure per gli appassionati di mountain bike ed escursionismo, dai facili percorsi per famiglie ai sentieri di montagna più impegnativi con panorami mozzafiato.
Il Canyon del Bletterbach, patrimonio mondiale dell'UNESCO delle Dolomiti, invita a partecipare a escursioni guidate alla scoperta della terra, dell'uomo e dei fossili.
Sentieri enologici come il Sentiero didattico del vino di Cortaccia o il Sentiero del Pinot Nero conducono attraverso pittoreschi paesaggi vitati e raccontano l'arte della viticoltura e il terroir.
Facendo il bagno nel lago di Fenner, nel lago di Caldaro o nei laghi di Monticolo troverai relax e refrigerio.
Tesori culturali nella Bassa Atesina
Le escursioni culturali nella Bassa Atesina comprendono il Museo Archeologico dell'Alto Adige con la mummia Ötzi, il Canyon Bletterbach, patrimonio mondiale dell'UNESCO, con escursioni alla ricerca di fossili, la collina storica di Castelfeder e percorsi didattici tematici sul vino e sulla natura come il Sentiero del Pinot Nero o il Sentiero didattico del vino di Cortaccia. Anche i villaggi da esplorare e le manifestazioni tradizionali invitano a vivere esperienze culturali.










