Castelbello-Ciardes
Gemma in Alto Adige
Scopri Castelbello-Ciardes: una vacanza che tocca il cuore e l'anima
Immagina di passeggiare su dolci sentieri lungo i canali di irrigazione, circondato da profumati pendii aridi e frutteti, mentre il sole dell'Alto Adige ti accarezza il viso. Dal sentiero lungo il canale di irrigazione di Schnals al sentiero lungo il canale di irrigazione di Stabner, il tuo percorso ti condurrà alla scoperta di tesori nascosti come il maestoso castello di Juval.
Se sei alla ricerca di avventura, l'Alta Via della Val Venosta con i suoi panorami alpini ti aspetta con scorci mozzafiato. E per gli amanti delle storie ci sono emozionanti percorsi tematici come il Sentiero dei Castelli: scopri le rovine dei castelli, il romantico Castello di Castelbello e secoli sepolti in un unico, indimenticabile viaggio.
Escursioni sugli alpeggi intorno a Castelbello e Ciardes
- Malga Marzoner: un'escursione circolare consigliata conduce da Freiberg alla malga Marzoner e comprende il lago Zirmtaler See, monumento naturale.
- Malga Latschiniger: un'altra opzione è l'escursione alla malga Latschiniger o un'escursione circolare fino a lì.
Percorsi tematici e cultura
- Sentiero dei castelli:
Questo percorso collega diversi castelli e rovine e offre uno spaccato dell'importanza strategica del luogo. Il sentiero conduce, tra l'altro, alle rovine del castello di Hochgalsaun e può essere abbinato a una visita al castello di Castelbello.
- Via Vinum Venostis (Sentiero del Vino della Val Venosta):
Un tour percorribile tutto l'anno che permette di scoprire il paesaggio vitivinicolo della Val Venosta.
- Castello di Castelbello:
L'imponente fortezza è il simbolo del luogo e può essere visitata con visite guidate tra giugno e settembre.
- Castello di Juval:
La residenza estiva di Reinhold Messner ospita uno dei suoi Messner Mountain Museum ed è una meta suggestiva in Val Venosta.










