deutsch
english
Ricerca alloggio Ricerca
Preferiti
()
Rifugio Nino Corsi Altavalle

Finalmente fuori, finalmente in vacanza!

Riscoprire l'Alto Adige - vacanze con un viaggio breve

Quello che amo #quellocheamo

Val Martello

Paradiso naturale in Alto Adige

Montagne incontaminate: relax nella Val Martello

La Val Martello si estende da 950 m fino al ghiacciaio del Cevedale a 3.769 m. È una valle laterale della Val Venosta esposta a sud-sud-ovest e fa parte del gruppo dell'Ortles-Cevedale. Qui chi è alla ricerca di tranquillità trova proprio ciò di cui l'uomo ha bisogno per rigenerarsi e ricaricare le energie per la vita quotidiana: natura silenziosa, aria di montagna salubre e una fauna e una flora incontaminate in un paesaggio montano unico nel suo genere.

Scopri la Val Martello: escursioni piacevoli ed esperienze nella natura

Immergiti nella varietà della Val Martello: dolci sentieri in quota, gole impetuose, panorami spettacolari e piacere immersi nella natura.

  • Sentiero degli alpeggi Martell
    Il punto di partenza e di arrivo è il parcheggio di Hintermartell. Attraverso il sentiero n. 37 e un ponte sospeso si sale al rifugio Zufallhütte. Il sentiero prosegue poi verso idilliaci alpeggi: Peder-Stieralm, Lyfi-Alm ed Enzian-Alm, con una splendida vista panoramica sul ghiacciaio, l'alpeggio e il tranquillo paesaggio montano.
  • Avventura nella gola di Plima
    Scoprite le imponenti gole e le pareti rocciose quasi verticali della gola di Plima. Quattro installazioni (Kelle, Sichel, Kanzel, ponte sospeso) rendono la gola un'avventura per tutti i sensi.
  • Giro panoramico sulle Dolomiti
    Goditi una facile escursione in quota sul Monte Sole di Laces con una vista mozzafiato sulle Dolomiti. Perfetta per chi desidera un panorama senza grandi sforzi.
  • Variante del Sentiero delle fragole altoatesine
    Scopri da vicino come nascono le dolci fragole della Val Martello: visita le stazioni di produzione, passeggia tra i campi di fragole e osserva l'agricoltura e la raccolta in azione. Profumi e sapori delicati inclusi.
  • Sentiero didattico del ghiacciaio della Val Martello
    Su un percorso di circa 10 km, potrete scoprire interessanti informazioni sui ghiacciai, il clima e gli habitat alpini, partendo dal parcheggio vicino al rifugio Enzianhütte. Un percorso circolare istruttivo per gli amanti della natura.
  • Altre escursioni circolari (sentiero panoramico di Goldrain, giro di Broatraschgl, sentiero Waldbergbauer, ecc.)
    Per tutti coloro che preferiscono escursioni più brevi o più tranquille: brevi sentieri panoramici, percorsi tematici attraverso paesaggi culturali, semplici percorsi circolari con ampie vedute e natura – ideali anche per le famiglie.

Dolce piacere di montagna: le fragole di Val Martello

Coltivate ad altitudini comprese tra i 900 e i 1.800 metri, maturano lentamente grazie alle giornate calde e alle notti fresche, segreto del loro aroma incomparabile. Le fragole di Val Martello sviluppano così un gusto pieno che si percepisce immediatamente. Appena raccolte, vengono portate direttamente alla cooperativa MEG o al “Mondo delle fragole Trattla”, da giugno a settembre: una delizia da non perdere!

Martell Valley Panorama Martell Valley Panorama[1/5]
Lago di montagna nella Val Martello Lago di montagna nella Val Martello[2/5]
Lago di Gioveretto Lago di Gioveretto[3/5]
Cima Gioveretto e la Cima Cevedale Cima Gioveretto e la Cima Cevedale[4/5]
Regina delle Fragole in Val Martello Regina delle Fragole in Val Martello[5/5]
To Top

home

ricerca

Elenco preferiti

preferiti

di più