Benvenuti a San Vigilio
Il fascino delle montagne altoatesine nel cuore delle Dolomiti
Località turistica a misura di famiglia
San Vigilio è una località turistica a misura di famiglia nel cuore delle Dolomiti, che grazie alla sua posizione alla fine della valle e all'assenza di traffico di transito offre un'atmosfera tranquilla. Il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies è una meta ideale per gli amanti della natura e dello sport, sia d'estate per escursioni, mountain bike e arrampicate, sia d'inverno per tutti gli sport invernali nel vicino comprensorio sciistico del Plan de Corones. Il paese è un centro della cultura ladina, il gruppo etnico delle Dolomiti. San Vigilio è particolarmente nota per i suoi percorsi tematici come la Roda dles Viles, che mostra le fattorie tradizionali della regione, e il Sentiero delle leggende. Dal punto di vista culturale, è un importante centro della cultura ladina, che si riflette nella storia e nelle leggende della zona.
Mete escursionistiche particolari a San Vigilio
- Sentieri tematici: il Roda dles Viles (percorso circolare attraverso masi tradizionali) e il Sentiero delle leggende (con pannelli informativi sui personaggi delle leggende e sulla vita contadina) sono attrazioni imperdibili per i visitatori.
- Centro visitatori Fanes-Sennes-Braies: situato all'ingresso del Sentiero delle leggende, il centro visitatori offre una panoramica delle particolarità geologiche, della flora e della fauna del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
- La zip-line più lunga d'Europa a San Vigilio di Marebbe – Adrenalina pura: ci vogliono nervi saldi e molto coraggio per volare attraverso i boschi su una fune d'acciaio con istruttori qualificati.
Alla scoperta della cultura ladina
La cultura di San Vigilio è fortemente influenzata dall'identità ladina, che si riflette nella lingua, nelle tradizionali case in legno e nella vita quotidiana. Altre attrazioni culturali sono la chiesa parrocchiale con opere d'arte di Matthäus Günther e Karl Henrici e la statua della figura storica Katharina Lanz. Nei dintorni è possibile approfondire la cultura ladina nel Museo Ladin e imparare molto sul mondo alpino nel Centro visite del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies.





