Ortisei
Scoprite l'arte dell'intaglio del legno in Alto Adige
Ortisei in Val Gardena
Ortisei è il vivace capoluogo della Val Gardena nelle Dolomiti, famoso per la sua pittoresca zona pedonale, la tradizionale arte dell'intaglio del legno e la spettacolare aria di montagna. È un punto di partenza ideale per attività come l'escursionismo e lo sci, ma offre anche attrazioni culturali come il Museo Gherdëina e la pittoresca chiesa di San Giacomo. Il famoso regista e pioniere della montagna Luis Trenker è originario di Ortisei e una parte del museo è a lui dedicata.
Esperienze estive nelle Dolomiti
L'estate a Ortisei in Val Gardena offre un clima mite, attività all'aria aperta nelle Dolomiti e percorsi avventura per famiglie. Gli amanti dell'avventura possono provare lo ziplining nel parco avventura Col de Flam o il parapendio. Moderni impianti di risalita vi porteranno all'Alpe di Siusi, al Seceda e al Raschötz, luoghi ideali per escursioni a piedi e in e-bike. In caso di maltempo sono disponibili attività al coperto, tra cui il parco acquatico Mar Dolomit e un campo da tennis coperto.
Magia invernale a Ortisei in Val Gardena
L'inverno a Ortisei in Val Gardena offre la possibilità di praticare sport invernali come lo sci sull'Alpe di Siusi e nella Sella Ronda, lo sci di fondo, lo slittino e le escursioni invernali. Il paese è avvolto da un'atmosfera natalizia, soprattutto nel periodo prenatalizio, ed è un punto di partenza ideale per esplorare le Dolomiti, con o senza sci.
Cultura ladina in Val Gardena
Immergetevi nella cultura ladina, perché in Val Gardena si parla ancora prevalentemente il ladino, un'antica lingua retoromanica.
Da non perdere il Museo Luis Trenker e il Museo Gherdëina, che offrono uno sguardo sulla storia, la natura e la cultura ladina unica della regione.
Da non perdere anche una visita a uno dei numerosi laboratori di sculture in legno per cui la Val Gardena è famosa in tutto il mondo. Nel centro del paese di Ortisei si trova la famosa “Holzschnitzerei Comploj Albert” (bottega di sculture in legno Comploj Albert), dove potrete ammirare le inconfondibili sculture in legno e statuine del presepe realizzate in legno di tiglio o acero dagli intagliatori della Val Gardena.










