Laion
Paese di montagna nella Valle Isarco
Lajen all'imbocco della Val Gardena
Lajen è un soleggiato villaggio di montagna nella Valle Isarco, famoso per i suoi impressionanti panorami sulle Dolomiti e la vicinanza alla Val Gardena. Offre una vasta gamma di attività ricreative per ogni stagione, tra cui escursioni a piedi e in mountain bike, sci di fondo e slittino, nonché l'accesso ai comprensori sciistici delle Dolomiti Superski. La regione è anche legata alla tradizionale festa autunnale del Törggelen ed è considerata il possibile luogo di nascita del menestrello Walther von der Vogelweide.
Alla scoperta di Laion: numerose mete escursionistiche
- Adventure Park Col de Flam – Parco avventura a Ortisei (da metà giugno a settembre): ZIP Line, FLY Line, elicottero tra gli alberi, zoo, trampolini; gratuito per gli ospiti che soggiornano a Laion.
- Castello di Trostburg – Un castello da favola a Ponte di Waidbruck: sale sfarzose, museo dei castelli con modelli dei castelli altoatesini; affascinanti approfondimenti sul mondo dei cavalieri.
- Sentiero circolare Walther von der Vogelweide – Sulle tracce del menestrello: 8 stazioni nel Ried di Laion raccontano perché Walther è diventato una leggenda in questo luogo.
- Nuovo percorso avventura “Viaggio nel tempo” – Percorso per famiglie dalla piazza del paese: linea temporale, età della pietra, epoca romana, Medioevo, stazione sonora, aereo e arrampicata per tornare al presente; circa 1 ora.






