Val Senales in Alto Adige
Val Senales – dove il silenzio ti parla.
L'estate qui: senti il sangue pulsare, ascolta il sussurro delle montagne.
Quando il sole danza sui ghiacciai, la Val Senales rivela tutta la sua magia: escursioni in montagna attraverso prati alpini in fiore, fresca acqua glaciale ai tuoi piedi, aria calda profumata di erbe aromatiche. <Con la funivia del ghiacciaio sali fino all'Iceman Ötzi Peak – in soli 10 minuti dalla stazione a monte a 3.251 m. Lì potrai respirare l'aria delle montagne: 126 cime di oltre 3.000 metri in tre paesi, il campo nevoso del Similaun e un panorama che non dimenticherai mai.
Consigli per gli amanti dell'avventura: via ferrata Larix, mountain cart sul Lazaun, romanticismo dei rifugi a cielo aperto.
Silenzio invernale, magia della neve: risveglia la tua anima nel bianco
Quando il gelo ricopre il paesaggio di un manto scintillante, la Val Snals diventa il palcoscenico dei sogni invernali: neve fresca su pendii solitari, silenziosi sentieri escursionistici attraverso boschi innevati e la funivia del ghiacciaio che ti porta sulle piste impegnative e sempre innevate dell'Alpin Arena Schnals.
Una storia che ti emoziona, una cultura che ti sostiene
Qui la storia incontra il presente: Karthaus, un tempo monastero certosino di Allerengelberg, antiche pietre ricche di storie. Chi percorre la Via Monachorum nell'ambito del progetto Silentium, percepisce il respiro dei monaci e l'aura speciale di questo luogo appartato.
Un'altra attrazione è l'Iceman Ötzi Peak, non solo per la vista mozzafiato, ma anche perché si affaccia sul ghiacciaio dove oltre 5.300 anni fa Ötzi era in viaggio. E giù nella valle, l'ArcheoParc Val Senales racconta la sua vita, la caccia, la quotidianità, gli strumenti: abbastanza vicino da poterlo percepire.












