Il centro visitatori culturamartell a Martello
Un moderno museo locale nella Val Martello
Informazioni utili sul centro visitatori del Parco Nazionale Culturamartell
Il Centro visitatori Culturamartell è situato in posizione idilliaca nella Val Martello (Martelltal) in Alto Adige, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Situato proprio accanto al centro ricreativo Trattla, il centro è facilmente raggiungibile e rappresenta il punto di partenza ideale per esperienze culturali e naturalistiche.
La mostra permanente “In Martell, in mein Tol” accompagna i visitatori attraverso quattro piani alla scoperta della vita dei contadini di montagna. Stazioni audio interattive, installazioni video e interessanti reperti mostrano lo stretto legame delle persone con la natura, le antiche usanze, i rituali religiosi e il paesaggio culturale secolare della Val Martello. Una delle attrazioni principali è la “Stube”, dove l'ultima levatrice della valle racconta storie commoventi dei tempi passati.
Reperti archeologici
Reperti archeologici come un pugnale in bronzo decorato risalente all'età del bronzo testimoniano la lunga storia della valle. Il centro visitatori del parco nazionale è anche un vivace luogo di incontro: spettacoli teatrali, seminari e offerte per famiglie rendono la visita un'esperienza variegata. I bambini possono giocare con i blocchi di legno in un'area appositamente attrezzata o scatenarsi nel fieno.
Visitate il centro visitatori del parco nazionale Culturamartell e immergetevi nell'affascinante cultura, storia e natura della Val Martello: un'esperienza per tutta la famiglia.
Perché vale la pena visitare il Culturamartell?
- Il centro visitatori offre affascinanti approfondimenti sulla dura vita contadina in alta montagna.
- Coniuga la profondità storica con la tecnologia moderna: installazioni video, stazioni audio ed elementi interattivi rendono l'esperienza emozionante.
- Il ritrovamento archeologico (pugnale in bronzo) rende tangibile la lunga storia della Val Martello.
- Il centro funge anche da punto d'incontro culturale con seminari, spettacoli teatrali e offerte per famiglie.
- Ideale come punto di partenza prima di esplorare i sentieri tematici del Parco Nazionale (ad es. il sentiero delle malghe, il sentiero delle gole di Plima o il sentiero delle fragole dell'Alto Adige).





