deutsch
english
Ricerca alloggio Ricerca
Preferiti
()
Passeggiata Gilf – Merano

Finalmente fuori, finalmente in vacanza!

Riscoprire l'Alto Adige - vacanze con un viaggio breve

Quello che amo #quellocheamo

La Passeggiata Gilf a Merano

Passeggiata Gilf – Dove natura, poesia e panorama si incontrano

Informazioni, punti salienti e consigli per la famosa passeggiata

La Passeggiata Gilf (“Gilfpromenade”) si trova ai piedi del Monte Zeno, sopra il centro storico di Merano, e si snoda lungo la selvaggia gola del Passirio (“Gilfklamm”) fino al Castello di Zeno e alla Torre della Polvere. Il sentiero inizia vicino al “Ponte di pietra” e si estende per circa un chilometro con un dislivello di circa 52 metri. Grazie alla sua posizione riparata esposta a sud sul pendio roccioso, la passeggiata può beneficiare della presenza di piante subtropicali come magnolie e cedri.

Passeggiata letteraria

La Gilfpromenade non è solo un tranquillo sentiero naturalistico, ma anche un “giardino della poesia”. Lungo il percorso si trovano circa 35 panchine sui cui schienali sono incise opere di poeti contemporanei: un progetto dell'artista Marco Nereo Rotelli in collaborazione con la Biblioteca comunale di Merano. La costruzione della passeggiata fu un'impresa tecnica: durante i lavori, intorno al 1880, fu necessario far saltare grandi masse rocciose e costruire muri stabili per poter tracciare il sentiero sul pendio. L'arredamento è particolarmente elegante: panchine storiche con parti laterali in ghisa, ringhiere in ferro battuto nel tipico “verde Tappeiner” e lanterne nostalgiche conferiscono alla passeggiata il suo carattere elegante e classico.

Attività e Relax

La Gilfpromenade è ideale per passeggiate rilassanti, anche con passeggini o sedie a rotelle, poiché il percorso è prevalentemente pianeggiante e adatto alle famiglie. Diversi punti di sosta lungo il percorso invitano a fermarsi, godersi la vista sul fragoroso Passer o soffermarsi nella tranquillità sotto gli alberi subtropicali. Per gli amanti dell'arte e della letteratura, la “Promenade della Poesia” è un'esperienza davvero speciale, poiché mentre si cammina si scoprono continuamente citazioni di autori famosi. Inoltre, alla fine della Gilfpromenade, passando per la Torre delle Polveri, è possibile proseguire sulla famosa passeggiata Tappeiner, che offre ulteriori splendide viste su Merano. Il sentiero è ideale anche per sfuggire al caldo della città nei caldi mesi estivi: la fitta vegetazione offre ombra e una leggera brezza proveniente dalla gola garantisce un clima piacevolmente più fresco.

Ponte Romano Ponte Romano[1/5]
Passeggiata Gilf – Merano Passeggiata Gilf – Merano[2/5]
Passeggiata Gilf – Merano Passeggiata Gilf – Merano[3/5]
Passeggiata Gilf – Merano Passeggiata Gilf – Merano[4/5]
Passeggiata Gilf – Merano Passeggiata Gilf – Merano[5/5]
To Top

home

ricerca

Elenco preferiti

preferiti

di più