Fiè allo Sciliar – Vacanze in Alto Adige con momenti indimenticabili
Un luogo che tocca il cuore e i sensi
Fiè allo Sciliar: natura, cultura e gastronomia – la vostra intensa esperienza in Alto Adige
Fiè allo Sciliar è un'incantevole località turistica in Alto Adige ai piedi del massiccio dello Sciliar. Qui natura, cultura e gastronomia si fondono in un'esperienza intensa: lo storico bagno di fieno di Fiè, il pittoresco lago di Fiè e il castello di Presule raccontano storie di tempi passati e di un presente vivace. Le numerose opportunità di svago invitano a praticare escursionismo, sci, arrampicata e ciclismo, mentre eventi culturali come lo Sciliar Music Festival toccano l'anima. Inoltre, delizie culinarie come il “Völser Kuchlkastl” coccolano i sensi: un luogo che soddisfa sia il cuore che il palato.
Le migliori mete escursionistiche in estate: natura e attività
- Alpe di Siusi: la più grande alta malga d'Europa offre innumerevoli sentieri escursionistici per tutti i livelli di difficoltà, un parco per il running ed è un paradiso per gli amanti della natura e dello sport.
- Lago di Fiè: questo idilliaco lago balneabile è uno dei laghi naturali più belli e puliti d'Italia, perfetto per una giornata di relax in riva al lago.
- Escursioni nei dintorni: La regione intorno a Fiè è il punto di partenza ideale per escursioni verso rifugi gestiti come la malga Tuff, l'Hofer-Alpl o il Tschafon.
- Mountain bike: Numerosi sentieri della regione invitano a fare escursioni in mountain bike nell'impressionante paesaggio delle Dolomiti.
Le migliori mete escursionistiche in inverno: natura e attività
- Sci: il comprensorio sciistico dell'Alpe di Siusi offre 175 km di piste per tutti i livelli, collegate alla Val Gardena: sport invernali allo stato puro.
- Sci di fondo: oltre dieci piste da fondo sull'Alpe di Siusi, compresa la Joch Loipe, attendono gli appassionati di sci di fondo.
- Escursioni invernali: lontano dalle piste, l'Alpe di Siusi e i dintorni di Fiè offrono numerosi sentieri invernali, come il soleggiato sentiero circolare di Fiè. Escursioni impegnative e ciaspolate conducono a panorami unici, come ad esempio alla Bärenfalle.
- Scialpinismo: da Siusi partono impegnativi itinerari di scialpinismo che conducono all'Alpe di Siusi o allo Sciliar: adrenalina nel silenzio delle montagne.
Fiè allo Sciliar – Cuore, storia, gusto
Scoprite il Castello rinascimentale di Presule, una vera perla culturale. Esplorate le chiese e le cappelle nei dintorni di Fiè, da Sant'Antonio a Sant'Antonio fino agli angoli più nascosti. Concludete la giornata gustando le prelibatezze regionali, circondati dall'aria di montagna e dal fascino dell'Alto Adige.










