Santa Cristina in Val Gardena
Il fascino delle montagne altoatesine in Val Gardena
Incantevole paesino di montagna nelle Dolomiti
Santa Cristina, un incantevole paesino di montagna immerso nelle Dolomiti mozzafiato. È un punto di partenza ideale per escursioni e, in inverno, per sciare nel famoso comprensorio sciistico Dolomites Val Gardena / Gröden. Il paese offre un paesaggio pittoresco e tesori culturali come il castello Fischburg circondato da numerosi laghetti e una meridiana equatoriale sferica con un diametro di 2 m. Essendo uno dei paesi più piccoli della Val Gardena, è più tranquillo rispetto ai paesi vicini, ma comunque in posizione centrale.
Escursioni e sci a Santa Cristina
A Santa Cristina troverete escursioni come il Sentiero delle leggende alla chiesa di San Giacomo, il sentiero alla malga Sëurasas e il giro del gruppo del Sassolungo, adatti sia ai principianti che agli esperti. Meta molto apprezzata sono anche il Col Raiser e il Seceda con i loro panorami mozzafiato.
In inverno, a Santa Cristina potrete esplorare le piste dell'enorme comprensorio Dolomiti Superski, tra cui la famosa Sellaronda e il comprensorio del Seceda, che ospita una pista da sci famosa in tutto il mondo, la Saslong.
Cultura a Santa Cristina – Val Gardena
La cultura a Santa Cristina in Val Gardena è caratterizzata dalla lingua ladina, dall'artigianato tradizionale come l'intaglio del legno, da una ricca vita associativa con bande musicali e cori, nonché da attrazioni storiche come il santuario e il presepe più grande del mondo. A Santa Cristina in Val Gardena ci sono diversi sentieri tematici: il Sentiero delle leggende di San Giacomo alla chiesetta di San Giacomo con affreschi storici, il Sentiero della ferrovia della Val Gardena, che racconta la storia della linea ferroviaria lungo il vecchio tracciato ed è adatto ai passeggini, e il Sentiero naturalistico PanaRaida sopra il paese, pensato per le famiglie con stazioni interattive.










