Ora, Montagna e Egna
Affascinanti villaggi in Alto Adige
Alla scoperta di tre perle nel sud dell'Alto Adige
Ora, Montagna e Egna sono tre incantevoli località dell'Alto Adige ricche di storia e cultura. Ognuna di queste località ha un fascino unico e invita i visitatori a vivere un'esperienza indimenticabile.
Ora – incantevole villaggio vinicolo con mete escursionistiche idilliache
Ora è un incantevole villaggio vinicolo nella fertile Valle dell'Adige, situato a 244 m di altitudine. Qui la valle raggiunge la sua massima ampiezza. Nel centro storico, caratterizzato dai vecchi muri di cinta in pietra delle tenute vinicole, si trova il Castello di Ora, l'antico palazzo del principe.
Due mete escursionistiche molto apprezzate sono il castello di Gereuth con vista sulla Valle dell'Adige e il sentiero panoramico del Passo Palade che attraversa frutteti e vigneti.
Montagna – L'altopiano soleggiato nella Bassa Atesina
Su un soleggiato terrazzo esposto a sud-ovest, a circa 150 m sopra il fondovalle, sorge il pittoresco e tranquillo paese di Montagna. Di Montagna fanno parte le frazioni di Pinzon, Glen, Kalditsch, Gschnon e parti di Kaltenbrunn. Tutte sono sparse sull'altopiano soleggiato e immerse in curati frutteti e vigneti. Una attrazione particolare è il castello di Montagna, che domina maestoso il paese e da cui si gode una splendida vista sulla valle dell'Adige.
Egna – Fascino storico ed eventi vivaci
Egna è sempre stata un importante centro commerciale e amministrativo e lo è rimasta fino ad oggi. Il suggestivo centro storico con i suoi portici storici (arcate) non ha eguali. Durante l'anno si svolgono numerosi eventi, come la Festa dei Portici, il Simposio Internazionale del Pinot Nero e la Maratona dell'Alto Adige. Come meta escursionistica speciale si consiglia il vicino Lago di Caldaro, ideale per una rilassante gita in barca o un picnic sulla riva.










