Valle Aurina: San Giovanni-Lutago
Un paradiso per gli amanti dell'attività all'aperto e della natura
San Giovanni-Lutago - Immerso nella Natura
S. Giovanni (1017 m) è il paese più grande della valle ed è chiamato Ahrn dalla popolazione locale. Immerso in prati verdeggianti e circondato da imponenti cime di tremila metri, colpisce per la maestosa cupola e l'altare dell'artista Franz Schöpf. Chi dopo un banchetto ha voglia di muoversi, trova nelle vicine <aree sciistiche ed escursionistiche Klausberg e Speikboden le condizioni ideali per praticare attività sportive.
Attività per tutte le stagioni
Ai piedi di imponenti cime di oltre tremila metri si trova questa località turistica (956 m) in Alto Adige. Il pittoresco scenario che circonda Luttach è unico: sopra il paese troneggia il monte locale Schwarzenstein, alto 3.368 metri, uno dei 14 tremila della zona. Tre valli offrono varianti escursionistiche diversificate dalla primavera all'autunno.
In inverno gli appassionati di sport invernali devono scegliere: due comprensori sciistici invitano a divertirsi sugli sci. Luttach è famosa anche per le escursioni di rafting e per una visita culturale al Museo del Presepe Maranatha.
La ricca cultura della Valle Aurina
L'affascinante paese di S. Giovanni è il luogo di nascita dei famosi fratelli Joseph Georg (poeta) e Johann Baptist Oberkofler (pittore di immagini sacre). Nel Museo Oberkofler nel centro del paese è possibile conoscere la loro vita e la loro opera artistica. Da vedere anche il Museo dei minerali Kirchler, dove si possono ammirare pietre curative, minerali e cristalli particolari provenienti dalle montagne della Valle Aurina.










