Fie allo Sciliar
Fiè allo Sciliar
Dove la cupola a bulbo pare quasi sfiorare il cielo, dove gli steccati di legno custodiscono e collegano un tratto di natura unico al mondo, dove... - ecco Fiè.
Tra bassure e valli e alta montagna si trovano terrazze delle montagne medie - formate dai ghiacciai dell` epoca glaciale - nelle quali è incassato il paese di Fiè (a 800 m). In una conca ai piedi dello Sciliar, si trova il suggestivo Laghetto di Fiè, un pittoresco lago montano, che invita a nuotare in estate e a pattinare in inverno. Fiè ha il suo punto più profondo a 400 m ed il più alto a 2.564 m sopra il livello del mare. La frazione più alta è a 1130 m di altitudine.
Inverno
In inverno potete provare i diversi tipi di sport: sciare e snowboard, sci di fondo e slittare, pattinare e birilli su ghiaccio. Potete fare anche una romantica gita in carrozza. E dopo un giorno avventuroso gli albergatori di Fiè Vi invitano (tra Natale e Capodanno) sulla piazza della chiesa a bere il vin brulè e il pane dolce natalizio.
Laghetto di Fiè
La zona dello Sciliar e dell'Alpe di Siusi, l'alpe piú grande d'Europa, é ideale per fare delle escursioni guidate, comode passeggiate, sentiero per arrampicatori e gite. Aria buona, limpidi ruscelli, prati fioriti. 300 km di sentieri offrono una ricca varietà di flora, pascoli alpestri immensi, montagne e cime. Una sosta in uno dei vecchi rifugi è d' obbligo.