Merkzettel
()
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
www.suedtirol-ferien.it

Residence Castel Guardia - Appiano/San Paolo


Castel Guardia Residence - Appiano - San Paolo

Via: 
Via Castel Guardia 30
Cap/Città: 
I-39050 Appiano - San Paolo (BZ)
Tel.: 
+39 0471/662850
Fax: 
+39 0471/662850


Posizione:
sotto S. Paolo, naturalmente nella valle Wart e ben visibile a chi arriva, troviamo Castel Guardia.

Storia:
Il Guardia è uno dei più recenti castelli dell’Oltradige. Prima della costruzione dell’attuale edificio di proprietà nobiliare, nella stessa posizione si trovava già dal XII sec. una casa contadina.

Nel 1194, la famiglia dei conti d’Appiano cedette anche questo castello al Vescovo di Trento che nel 1211, lo restituì come feudo.

Nel 1250, Castel Guardia passò ai principi regnati del Tirolo dai quali fu dato in affitto a nobili famiglie. A quel tempo, la residenza era abitata da un nobile, chiamato Ulrich von Alterburg. Egli fece costruire il palazzotto residenziale, il mastio e dove necessario anche un muro di protezione.

Il figlio Arnold vendette il castello ad un certo Peter Warter, dopo il quale si avvicendarono diversi proprietari. Più tardi nei secoli, Castel Guardia fu ampliato in modo evidente. Gli ultimi proprietari nobili furono i conti Künigl di Ehrenburg.

Oggi: quest’ultimi cedettero tutto alla famiglia Frank che è tutt’oggi proprietaria dell’edificio. La famiglia Frank offre un soggiorno in un contesto davvero particolare: a Castel Guardia sono a disposizione degli ospiti appartamenti per le vacanze arredati con grande gusto.

Stile:
Mastio e palazzetto residenziale videro la loro origine nell’Alto Medioevo. Il tratto del castello a forma di navata rivolta verso nord risale solo al XV sec. mentre altri lavori di restauro vennero effettuati alcuni secoli prima. Gli edifici agricoli sono per la maggior parte del XVII sec.

Caratteristiche:
i dipinti decorativi nella parte residenziale della torre furono eseguiti nello stesso periodo del bovindo con finestre gotiche, il rivestimento in legno della sala principale riporta la data 1613.

Escursioni:
Chi vuole fare un’escursione da Cornaiano a S. Paolo o viceversa può fare una sosta anche a Castel Guardia, facile da riconoscere soprattutto in autunno, quando i rampicanti di cui è rivestito cominciano ad assumere una tonalità rossastra.


In Newsletter eingetragen.