Merkzettel
()
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
www.suedtirol-ferien.it

Hotel Castel Corba - Appiano


Hotel Castel Corba - Appiano - Missiano

Via: 
Via Castel d'Appiano 5
Cap/Città: 
I-39050 Appiano - Missiano (BZ)
Tel.: 
+39 0471/636000
Fax: 
+39 0471/636033


Posizione:
a sud-ovest di Missiano, su un’altura, possiamo scorgere già dalla strada l’imponente torre.

Storia:
eretto nel 1236 dal Signore von Korb, ministeriale dei conti d’Appiano quasi nello stesso periodo in cui fu edificato anche Castel Boymont, fu proprietà di varie famiglie nobili.

Nel 1834 passò a Johann von Putzer che ampliò l’edificio e fece costruire la cappella.

Nel 1877, Castel Corba fu venduto ai tedeschi Tessmann il cui figlio, il Dott. Friedrich von Tessmann fu un benemerito studioso della cultura tirolese. A lui si deve la straordinaria raccolta bibliotecaria che donò in seguito alla Provincia e che costituì il fondo principale dell’attuale Biblioteca Provinciale di Bolzano, Dott. Friedrich Tessmann alla quale pensiamo tutti leggendo questo nome.

Nel 1918, la residenza fu acquistata da Anton Dellago il cui figlio fece della tenuta un’azienda agricola esemplare e creò un hotel ed un ristorante di gran classe gestito ancora oggi da questa famiglia. Degno di menzione è il fatto che il proprietario d’allora divenne anche Sindaco d’Appiano.

Stile:
l’edificio originario era costituito solo da 5 piani, una torre quadrangolare a cui erano addossate alcune costruzioni in legno per il personale di servizio. Nonostante la semplicità dello stile l’aspetto della costruzione è molto elegante. Un ingresso al terzo piano era raggiungibile attraverso la scala: Solo il III ed il IV piano erano abitati mentre la parte soprastante era probabilmente adibita ad area di difesa.
sUn basso tetto piramidale ricopre la costruzione. Questa tipica casa-torre, chiamata anche casa fissa, è ancora in condizioni relativamente buone. Gli edifici più recenti fanno parte di un ampliamento tutto in stile romantico del tempo di cui sono testimonianza soprattutto i merli.

Caratteristiche:
degne di nota sono le bifore a tutto sesto o architravate con colonnina centrale e capitello nonché le porte a tutto sesto o con architrave, incorniciate in pietra. Molto piacevole per gli interessati è il fatto che sia l’hotel che il ristorante offrono la possibilità di soggiornare in un ambiente così ricco d’atmosfera.

Consiglio:
Dato che in questo luogo vengono organizzati anche concerti classici, Vi auguriamo già da ora buon divertimento!!

Escursioni:
Castel Corba è facilmente raggiungibile in auto ed offre numerose opportunità per partire alla scoperta di fortezze, castelli, rovine ed anche di tranquilli boschetti nei dintorni. Il cosiddetto tour dei castelli è sicuramente conosciuto agli escursionisti più affezionati. Anche le rovine di Castel Boymont e Castel d’Appiano Vi aspettano. Vi auguriamo dei momenti rilassanti!


In Newsletter eingetragen.