Merkzettel
()
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
www.suedtirol-ferien.it

Garni Castel Englar - Appiano


Garni Castel Englar - Appiano

Via: 
Piganò 42
Cap/Città: 
I-39057 Appiano (BZ)
Tel.: 
+39 0471 662 628
Fax: 
+39 0471/660404


Frazione: S. Michele

Posizione:
Un centinaio di metri sopra Castel Gandegg si eleva, tra magnifici frutteti, il Castello di Englar, attraversato da lingue di edera rampicante e punteggiato, nell'ampia e solenne facciata cinquecentesca, da molte finestre.

Storia:
Del castello medioevale, ricordato già nel 1256, appartenente di Firmian, non rimane, peraltro, alcuna traccia nell'attuale costruzione - caratterizzata marcatamente, dagli alti tetti, di stile nordico - e che fa classificata, più semplicemente, come residenza fortificata.

Sul portale ad arco dell'ala a nord si scorge lo stemma delle famiglie Firmian e Thun, insieme alla data del 1886, che si ritiene stia a documentare la ristrutturazione degli edifici. L'interno è molto ben conservato e arredato con gusto particolare, la sala dei cavalieri ha un bel soffitto a travi e allinea molti ritratti della famiglia dei conti Khuen, ai quali il castello passò nel 1621, in seguito a vendita fatta dal conte Arbogasto Thun.

Stile e caratteristiche:
Attualmente lo possiede il conte Ernst Khuen, che ne ha fatto la propria dimora, curando. Oltre allinterno dell'edificio, anche il parco che lo circonda.


In Newsletter eingetragen.