Merkzettel
()
Ortles, m3905, la montagna più alta dell'Alto Adige
www.suedtirol-ferien.it

Museo delle miniere - Area museale Valle Aurina


Museo delle miniere - Area museale Valle Aurina

Museo delle miniere - Area museale Valle Aurina

Via: 
Cadipietra, 99
Cap/Città: 
I-39030 Valle Aurina (BZ)
Tel.: 
+39 0474 651043
Fax: 
+39 0474 651326


A Predoi si è scavato per più di cinquecento anni alla ricerca del rame. Il centro amministrativo della miniera era a Cadipietra. Nel “Granaio”, il magazzino di generi alimentari della miniera, si trova dal autunno 2000 il Museo minerario di Cadipietra. Al centro dell’esposizione sta la raccolta della famiglia Enzenberg, costituita da oggetti relativi all’attività mineraria. Pregevoli modellini in legno di impianti della miniera, dipinti e carte minerarie artisticamente istoriate, libri, documenti e reperti provenienti dalla miniera fanno rivivere la storia dell’ attività mineraria in Valle Aurina.
Il concetto del museo si basa anche su interventi artistici lungo il percorso museale. La ricerca fotografica di tracce dell’artista Walter Niedermayr collega il paesaggio minerario con il racconto che si sviluppa nel museo, mentre la creazione di Martin Pohl già nell’ atrio d`ingresso del museo pone il visitatore di fronte al tanto apprezzato rame di Tures.
I film e le colonne sonore di Carmen Tartarotti presentano sensibili immagini di uomini della Valle Aurina segnati, per così dire, dalla miniera ed animano con storie gli oggetti mostrati carichi di ricordi.
Nel “gabinetto virtuale delle meraviglie” il visitare del museo può accedere alla Camera dei modelli originaria della residenza Gassegg e può vivere il carattere multimediale del museo.
Il Museo è aperto anche d’ inverno

© Fotos: Bergbaumuseum im Kornkasten



In Newsletter eingetragen.