Merkzettel
()
Castel Annaberg in Val Venosta
www.suedtirol-ferien.it

Chiesa di S. Giustina - S. Michele


Chiesa di S. Giustina - S. Michele - Appiano

Cap/Città: 
S. Michele - Appiano (BZ)


Posizione:
sopra S. Paolo lungo un idilliaco sentiero immerso nei vigneti, troviamo la chiesa di S. Giustina.

Storia:
nel 1300 la famiglia von Boymont che fece costruire questa chiesetta v’insediò il cappellano di Predonico, un villaggio vicino.

Solo dopo il XVIII sec. però egli ebbe fissa dimora amministrando Predonico da lontano. Ancora oggi qui vive un decano che regolarmente officia la Santa Messa nella chiesetta di S. Giustina.

Stile:
al periodo romano risalgono parti delle mura dell’entrata e l’abside con affreschi sul lato est ancora ben conservati. L’abside fu probabilmente costruita in un secondo momento. All’esterno troviamo disegni barocchi a sanguigna e 2 finestre quadrate, inserite in un arco a tutto sesto. Il campanile è del tardo gotico con tetto a piramide. Intorno al 1645-1649 la chiesetta venne ampliata e sul portale ad est venne aggiunta una cornice in pietra.

Caratteristiche:
un bellissimo altare in legno intarsiato così come dipinti e rilievi del XVI-XVII sec. attraggono l’attenzione del visitatore. La pietra sepolcrale della famiglia Boymont in stile gotico, conservata al museo Civico di Bolzano, proviene da questo luogo.

Escursioni:
una piacevole passeggiata fino al Paulser Aich oppure da Appiano/Monte a S. Paolo ci porta direttamente a questa chiesetta. Anche una passeggiata verso Predonico, Castel Boymont, Castelforte, Castel d’Appiano o Castel Corba (partendo da S. Paolo) può essere arricchita dalla visita di questa chiesetta. Un buon punto di partenza è anche il Ristorante S. Giustina.


In Newsletter eingetragen.