Merkzettel
()
Parco Naturale Gruppo di Tessa in Alto Adige
www.suedtirol-ferien.it

Chiesa Parrocchiale di S.Pietro - Laion


Chiesa Parrocchiale di S. Pietro - S.Pietro/Laion

Via: 
Frazione S.Pietro
Cap/Città: 
I-39040 S.Pietro/Laion (BZ)
Tel.: 
+39 0471 655633
Fax: 
+39 0471 655566


Le chiese dedicate alla figura di S.Pietro solitamente risalgono ad epoche molto antiche. Del resto il paese di S.Pietro si trova sull’antico sentiero che porta dalla Val Gardena a Laion. Le origini della Chiesa Parrocchiale risalgono infatti al 1241. Della primitiva struttura romanica oggi non restano tracce. Una ristrutturazione della chiesa avvenne nel XV secolo. L’attuale costruzione barocca è ancora più recente e venne inaugurata nel 1767. La struttura dona un’impressione molto piacevole e serena. Al suo interno si ammirano i grandi dipinti sul soffitto, realizzati nel 1845 da Josef Arnold. Abbiamo incontrato questo artista già parlando della Chiesa Parrocchiale di Laion, e probabilmente la sua attività nel piccolo capoluogo convinse gli abitanti di S.Pietro a commissionargli la decorazione anche della loro chiesa.
Sopra l’altare maggiore è raffigurata la Trasfigurazione di Cristo, attorniato dai Quattro Evangelisti. Seguono angeli in preghiera con i Padri della Chiesa, la Consegna delle Chiavi a S.Pietro con ai lati S.Francesco Saverio e S.Francesco di Sales. Sopra il matroneo si riconosce l’Imposizione delle Mani.
Tre dipinti si trovano sulla balaustrata del matroneo: Pietro guarisce i paralitici ( sinistra ), S.Cecilia ( al centro ) e la Conversione di S.Paolo ( destra ). L’affresco sulla parte inferiore del matroneo rappresenta l’Unzione del Signore da parte di Maria Maddalena.
L’altare maggiore con uno stuolo di angeli in volo risale alla fondazione della chiesa. Il dipinto rappresenta il Commiato di Pietro e Paolo, è stato realizzato da Michael Cranpichler
della scuola di Aquisgrana ( 1778 ). Molto graziosi sono anche gli altari laterali adorni di varie figure di santi, risalenti al XVIII secolo. Il pulpito presenta verso l’esterno figure che
dovrebbero simboleggiare le 3 Virtù Cardinali, ossìa Fede, Speranza, Amore.


In Newsletter eingetragen.