Merkzettel
()
Castel Annaberg in Val Venosta
www.suedtirol-ferien.it

Chiesa del Calvario - Appiano


Chiesa del Calvario - S. Michele-Appiano

Cap/Città: 
I-39057 S. Michele-Appiano (BZ)
Tel.: 
+39 0471/662206
Fax: 
+39 0471/663546


Posizione:
sul ciglio di una collina sovrastante Appiano, proprio dove termina la Via Crucis, si affaccia imponente la piccola Chiesa del Calvario (foto panoramica).

Storia:
intorno al 1680 l’ordine dei Frati Cappuccini realizzò la prima Via Crucis nelle vicinanze di Bolzano, copiata poi da molti altri comuni, tra cui Appiano la cui conclusione è appunto la Chiesa del Calvario eretta nel 1716. La decorazione delle singole stazioni richiese molto tempo alcune delle quali furono ultimate solo nel XIX sec.

Stile:
La Chiesa del Calvario, come già detto, fu costruita nella prima metà del XVIII sec. Essendo una chiesa sepolcrale rappresenta la conclusione della passione di Cristo. Le due torrette campanarie alle 2 estremità della facciata in stile rinascimentale le conferiscono un fascino del tutto particolare. L’interno con il soffitto a crociera decorato a stucco impone sicuramente una visita.

Particolarità:
non a caso la vista su Appiano che si gode da questa chiesetta è particolarmente apprezzata.

Escursioni:
una passeggiata non impegnativa verso la Chiesa del Calvario è quasi d’obbligo durante una vacanza in questa zona. Vi consigliamo di contemplare una visita a questo luogo anche durante un tour più lungo, come p.e. quello alle buche di ghiaccio, a Masaccio, alla gola Kemat, sulla Mendola o sul Macaion.


In Newsletter eingetragen.