Merkzettel
()
Castel Annaberg in Val Venosta
www.suedtirol-ferien.it

Santo Spirito - Valle Aurino


Santo Spirito - Valle Aurina

Cap/Città: 
Valle Aurina (BZ)


La chiesa di Santo Spirito si trova in fondo alla valle ed è la più vecchia di tutta la valle. Costruita probabilmente nell'800 fu benedetta da Nicolò Cusano, allora vescovo di Bressanone.
Questa chiesa era luogo di preghiera per molti minatori che attraversavano il Passo di Tauri per arrivare a Salisburgo.

Entrando, desta particolare interesse il famoso crocifisso con il Cristo trafitto da colpi di fucile. Questo crocifisso si trovava lungo il sentiero che porta al Passo dei Tauri; un cacciatore che si recava nel Tirolo per partecipare ad una gara di tiro volle provare la sua mira sparando sul Cristo, e lo centrò. Vinse la gara e gli assegarono un toro come primo premio. Sulla via del ritorno il cacciatore fu aggredito ed ucciso dal toro che si infuriò proprio sotto il crocifisso da lui usato come bersaglio.

In questa deliziosa chiesetta è possibile ammirare anche statue di legno di Sant'Osvaldo, Kilian e Sant'Orsola, nonchè di San Francesco e S. Andrea.
Dietro al tabernacolo l'originale rappresentazione della SS. Tirnità.
La via crucis lungo il vecchio sentiero Passo dei Tauri che da Casere porta alla Chiesa di Santo Spirito, è mèta di pellegrinaggi di turisti e di gente del luogo durante tutto l'anno.


In Newsletter eingetragen.