Merkzettel
()
Parco Naturale Gruppo di Tessa in Alto Adige
www.suedtirol-ferien.it

Villabassa


Villabassa - Villabassa- Alta Pusteria

Associazione turistica: Villabassa
Via: 
Via Stazione 3
Cap/Città: 
I-39039 Villabassa- Alta Pusteria (BZ)
Tel.: 
+39 0474 745136


Villabassa

Entrata negli annali nel 994 con il nome di Nidringdorf, Villabassa si è sviluppata intorno alla sua prima chiesa parrocchiale costruita nel 1225.
Già 150 anni fa, Villabassa e l`Alta Pusteria erano considerate regioni pioniere del turismo tirolese.
Villabassa era immersa in un paesaggio boschivo e circondata da numerose sorgenti termali e fungeva, inoltre, d`accesso al fascino del tutto particolare delle Dolomiti di Sesto e di Braies, che già dal 1869 erano terra di conquista da parte di temerari alpinisti. Dal 1871 Villabassa si poteva facilmente raggiungere con la ferrovia; Vienna e Monaco non distavano che poche ore di viaggio.
Emma Hellenstainer (1817-1904), la leggendaria albergatrice dell`Aquila Nera di Villabassa nativa di St. Johann nel Tirolo, ebbe un così grande successo che il suo hotel diventò un punto di riferimento di prim`ordine per un pubblico internazionale.
Villabassa è stata una delle poche stazioni di posta della Val Pusteria e sicuramente la più importante, dato che i molti artigiani specializzati nella riparazione di carrri e carrozze avevano contribuito a farne un importante centro commerciale. Il primo Maestro di Posta di Villabassa, Johannes von Kurz, abitava al n° 42, nella Casa Wassermann che oggi ospita il Museo del Turismo dell`Alta Pusteria. Al tempo dei conti di Gorizia e del Tirolo, Villabassa fu sede della magistratura.
Il costone che ospita Villabassa apre lo sguardo su uno scenario caratterizzato dal felice connubio tra campi innevati e la meraviglia naturale delle Dolomiti. La voglia di giornate invernali indimenticabili è incrementata, per i più sportivi, da itinerari scialpinistici, da distese ammantate di bianco da percorrere con le racchette da neve e da cascate di ghiaccio da affronatre con la picozza.
Chi è in cerca di pace e tranquillità trova ispirazioni di grande respiro sulle tante passeggiate e sui sentieri che conducono là dove il paesaggio si fa più selvaggio.

I patiti del fondo hanno a disposizione tra anelli e tracciati.
La pista naturale per slittino è raggiungibile a piedi da Villabassa , un pattinaggio in centro del paese e per la comodità degli sciatori ed appassionati della tavola c'è la Corriera che porta alle splendide piste da discesa del Monte Elmo, dei Baranci, della Croda Rossa e del Kameriot, tutte servite da modernissimi impianti di risalita.
Per le ore di distensione, al di là del classico impegno sportivo, le gare di curling, le passeggiate notturne alla luce delle fiaccole ed altre innumerevoli possibilità di svago.
Villabassa, dove tutto è ancora legato ai valori del passato e delle tradizioni, riserva a tutti le emozioni di una magica vacanza invernale in una terra baciata dal sole. Base ideale per il soggirono delle famiglie, offre loro formule su misura ed ai bambini un ricco programma di giochi e divertimenti.
Benvenuti a Villabassa!



É vero che il fascino di Villabassa sta nella sua splendida collocazione naturale. Ma i concerti e le manifestazioni in calendario offrono l'opportunitá di compiere un salto all'indietro e sui sentieri che si dipartono dall'abitato potrete ripercorrere i passi dei suoi antichi abitanti.
Chiesa Parrocchiale con Cappella di Sant'Anna e Cappella Mortuaria
Cappella dell'Ospedale della Santa Trinitá
Chiesa di St. Magdalena in Moos
Cappella di St. Nepomuk a Pian di Maia

Museo del Turismo Alta Pusteria Casa Wassermann
TEMPORA - MOSTRA STORICA D’OROLOGI


Gli inizi della misurazione del tempo
Luci ed ombre ... la misurazione in base alle ombre
E luce fu ....la meridiana
Tutto scorre ....la clessidra
La ruota del tempo....l'orologio meccanico
.... fino al più piccolo orologio da occhiello ....

Vi auguriamo un piacevole viaggio nel tempo.


Orari d'apertura
Da Dicembre a Febbraio
venerdì e domenica: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
sabato: dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00






In Newsletter eingetragen.