Merkzettel
()
Castel Annaberg in Val Venosta
www.suedtirol-ferien.it

Bressanone


Bressanone

Associazione turistica: Bressanone
Bressanone Turismo Soc. Coop.
Via: 
Viale Ratisbona 9
Cap/Città: 
I-39042 Bressanone (BZ)
Tel.: 
+39 0472 836401
Fax: 
+39 0472 836067
Sito web: 


Bressanone, Varna

Benvenuti!
Al centro della Val d`Isarco, in una amena conca soleggiata, circondata da maestose vette, alla confluenza del fiume Isarco e della Rienza, sorge la città più che millenaria di Bressanone.
Questa storica cittadina, circondata dallo splendido scenario delle Dolomiti, è tuttora al centro della vita artistica e culturale dell`Alto Adige.
Passeggiando per il centro storico si possono percorrere i famosi portici, andando alla scoperta di pittoreschi angoli e scorci, si può visitare il museo con i suoi tesori artistici oppure ammirare il famoso ed imponente Duomo con il celebre chiostro romanico ed i suoi splendidi affreschi gotici . I viali ed i parchi che circondano la cittá vecchia invitano alla sosta ed al riposo; il paesaggio circostante è dominato da vigneti e frutteti carichi di frutti in autunno. Ad ogni passo la storia è realtà viva.
Bressanone, una tappa obbligata per gli amici di arte e cultura.

VARNA / NOVACELLA

VARNA / NOVACELLA - La porta del Sud!
E` così che uno scrittore ha chiamato la Valle Isarco nel suo diario di viaggio, quando, provenendo da Nord, ha trovato a Varna i primi vigneti e i primi boschi di castagni. Questa conca di Bressanone, protetta dai venti del Nord, gode di un clima piacevole e temperato. E` anche per questa ragione che, secoli fa, i principi vescovi di Bressanone e la nobiltà di corte vi hanno costruito belle dimore ed un castello. Dalla Val di Scaleres scorre uno dei più bei torrenti di montagna dell`Alto Adige, il cui corso, interamente protetto, alimenta d`acqua la celebre stazione idrominerale Kneipp.
La zona del lago di Varna è incantevole; il lago è molto amato dai bagnanti per le sue acque ricche di iodio. Gli appassionati d`arte possono visitare la vicina Abbazia di Novacella e Bressanone, la bellissima città vescovile. Gli escursionisti che desiderano riposarsi nel silenzio della natura possono seguire il corso del torrente verso Scaleres o verso Spelonca e godere di una vista eccezionale sulla conca di Bressanone e sulle Dolomiti.

FORTEZZA

La fortezza di massicci blocchi di granito che domina la gola a Sud del lago artificiale è apparentemente inespugnabile, pur essendo innocua: la Franzensfeste, costruita nel 1833-39 e così chiamata in onore dell`imperatore Francesco I d`Austria, era la fortezza più imponente dell`Europa dell`epoca. Tuttavia, questa struttura difensiva non ha mai conosciuto vere battaglie; presto superata sotto il profilo tecnico, continua ancor oggi a dare la sua impronta al paesaggio.
La località denominata Fortezza è situata a monte del lago artificiale realizzato nel 1940 ed è un importante nodo ferroviario; qui si fermano tutti i treni di lunga percorrenza ed è da qui che partono i treni che attraverso la Val Pusteria, il Tirolo orientale e la Carinzia giungono fino a Vienna. Naturalmente Fortezza, con i villaggi di Prà di Sopra, Mezzaselva e Le Cave, ha anche altro da offrire: splendide passeggiate sulle alture, sulle cime e sugli alpeggi circostanti, tennis, torrentismo e alberghi accoglienti e ospitali. Fortezza è anche un comodo punto di partenza per le escursioni nelle Dolomiti e per chi desidera partire alla scoperta di Bressanone, Bolzano e Merano.


In Newsletter eingetragen.